Condizioni di utilizzo

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
TRAMITE L'UITLIZZO DI QUESTO SITO L'UTENTE DICHIARA DI AVER PIENAMENTE COMPRESO E ACCETTATO LE SEGUENTI CONDIZIONI. LADDOVE NON SI INTENDA APPROVARE IL CONTENUTO DELLE PRESENTI CONDIZIONI L'UTENTE È INVITATO A NON VISIONARE IL SITO.

1. DEFINIZIONI
Never Buy: marchio commerciale di proprietà di Never Buy S.r.l., società che opera nella consulenza, nel noleggio e nei servizi telematici con sede legale in Cernusco sul Naviglio (MI), via Mazzini 3/A.
Servizio: piattaforma telematica promossa con il marchio commerciale Never Buy che consente di pubblicare e consultare annunci di aziende che offrono beni e spazi operativi a noleggio, anche tramite l’ausilio di società terze specializzate nel noleggio operativo a lungo termine. Il Servizio può essere erogato tramite sito internet dedicato o applicazioni da utilizzarsi su device fissi e portatili. Il Servizio permette agli Utenti di utilizzare la piattaforma per promuovere offerte di noleggio, comunicare e scambiarsi documenti tra di loro.
Noleggio e locazione: per noleggio si intendono tutte le forme di locazione stabilite dagli art. 1571 e successivi del codice civile.
Fornitore: soggetto che promuove il noleggio di beni e servizi tramite la piattaforma elettronica a marchio Never Buy. Può coincidere o meno con il Locatore
Locatario: soggetto che ha la disponibilità del bene, corrispondendo un canone periodico per l’utilizzo dello stesso.
Locatore: soggetto che effettivamente ha o avrà la proprietà del bene e ne cede la disponibilità al Locatario. Può coincidere o meno con il Fornitore
Utenti: il Fornitore, il Locatario e il Locatore sono denominati Utenti del Servizio, indipendentemente dal fatto che siano registrati o meno al Servizio stesso.

2. OGGETTO DEL SERVIZIO
Never Buy ha come scopo unico la promozione del Servizio, meglio descritto come mercato digitale accessibile tramite piattaforma telematica, volto all’incontro tra domanda e offerta tra chi cerca beni a noleggio e chi li propone. Il Servizio si limita alla sola pubblicazione e consultazione di annunci di beni a noleggio, nonché alla trasmissione delle richieste di noleggio finalizzate alla sottoscrizione di un contratto con l’Utente Locatario. Never Buy può inoltre mettere a disposizione degli Utenti applicativi accessori volti sempre a una migliore fruizione del Servizio stesso. Never Buy, come meglio specificato nei punti successivi, non è parte alcuna negli eventuali accordi di noleggio raggiunti tra gli Utenti.
Never Buy si riserva di effettuare attività di promozione degli annunci pubblicati dagli Utenti sulla piattaforma Never Buy, tramite canali social e/o radiotelevisivi e/o stampa. La scelta del canale e delle modalità promozionali è ad assoluta discrezione di Never Buy. La promozione potrà contenere dati e immagini che rimandano agli annunci postati su Never Buy e/o al sito dell'Utente (se fornito) e/o a pagine pubblicate dall'Utente sui social (se presenti).

3. LIMITAZIONE CONTRATTUALE DI NEVER BUY NEL RAPPORTO DI NOLEGGIO
Never Buy, se non adeguatamente specificato, non è parte di alcun contratto di noleggio e non ne assume in alcun modo diritti e doveri, limitandosi a mettere in contatto gli Utenti e mettere a disposizione strumenti idonei alla comunicazione e allo scambio di informazioni tra le parti. Never Buy non è responsabile in alcun modo né verso gli Utenti né verso i terzi. Never Buy può fornire consulenza specifica agli Utenti, in via telematica, telefonica o di persona in merito agli aspetti generali del noleggio e al funzionamento del sito e delle applicazioni. Il contratto di noleggio in qualsiasi sua forma è stipulato in totale autonomia tra gli Utenti. Never Buy non garantisce in merito alle comunicazioni tra gli Utenti, anche in forma scritta. Ogni controversia in merito al contratto di noleggio sarà gestita direttamente tra le parti contrattuali. Never Buy è estranea alle controversie che scaturiscono tra gli Utenti che fruiscono della piattaforma nonché dei terzi per qualunque causa, ragione o pretesa.

4. LIMITAZIONE RELATIVA AL NOLEGGIO
Il Servizio si intende esclusivamente riservato agli annunci di noleggio, noleggio operativo e noleggio a lungo termine, anche se proposti tramite l’ausilio di società terze specializzate. Non è possibile pubblicare annunci relativi a leasing, locazioni finanziarie, finanziamenti e qualsiasi altro strumento di natura finanziaria.

5. DIRITTO DI VALUTAZIONE PREVENTIVA
L’Utente Locatore si riserva il diritto di valutare l’Utente Locatario in merito alle sue capacità finanziarie, ai suoi carichi pendenti ed altre valutazioni che meglio ritenga opportune. Tutti gli adempimenti in materia di privacy e protezione dei dati personali inerenti a tale valutazione saranno esclusivamente in capo all’Utente Locatore. La concessione del bene a noleggio è dunque a insindacabile giudizio del Locatore che non è tenuto a fornire le motivazioni di un eventuale rifiuto alla finalizzazione contrattuale. Never Buy non può quindi garantire in alcun modo che le richieste di beni a noleggio da parte degli Utenti vengano effettivamente finalizzate. Never Buy inoltre non è a conoscenza delle motivazioni di un eventuale rifiuto alla finalizzazione.

6. TERMINI PER L’USO DEL SERVIZIO
L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad Utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio da parte di Utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di Never Buy e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
Per gli Utenti Fornitori o Locatori l’utilizzo del Servizio è limitato alle sole persone giuridiche.
Il Servizio è gratuito per ogni Utente Locatario. Per gli Utenti Fornitori e/o Locatori. Il Servizio prevede il pagamento di un canone, sulla base del profilo scelto e dei relativi servizi inclusi, come da tariffario presente sul sito. L’importo del canone viene stabilito unilateralmente da Never Buy. In caso di variazione dell’importo del canone, sarà facoltà dell’Utente Fornitore e/o Locatore recedere dal Servizio senza alcun costo aggiuntivo e senza che ciò comporti alcun diritto ad indennità e/o risarcimenti in favore dell’Utente stesso, previa comunicazione scritta da inviarsi a info@neverbuy.com

7. RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE
L'Utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonché della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra Utenti. L'Utente Fornitore garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene oggetto delle inserzioni medesime. L'Utente Fornitore garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'Utente Fornitore se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Never Buy da qualsiasi danno, perdita o spesa. L'Utente si impegna ad utilizzare la chat interna al solo scopo di prendere contatto con Never Buy e scambiare informazioni con gli altri Utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette. L'Utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio. L'utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di Never Buy. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

8. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Never Buy non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’Utente, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso Never Buy si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'Utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Never Buy o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) Never Buy non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. Never Buy è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l'esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Never Buy.
Il Servizio è offerto per il tramite del sito www.neverbuy.com e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Never Buy; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Never Buy dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità.
L'Utente riconosce, quindi, che Never Buy non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

9. PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI
L'Utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti nonché il Regolamento di Never Buy, che a tal fine l’Utente accetta e riconosce di dover visionare prima dell’inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro Utente.
L'Utente si impegna altresì a non utilizzare il Servizio per la pubblicazione, trasmissione, scambio di materiale illecito, volgare, osceno, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale corrente, o, comunque, lesivo dei diritti altrui o di messaggi incitanti all'odio ed alla discriminazione razziale o religioso. Inoltre, l'Utente si impegna a non utilizzare il Servizio in maniera tale da violare diritti di proprietà intellettuale o industriale di Never Buy o di terzi.
La pubblicazione degli annunci è soggetta alla preventiva valutazione da parte di Never Buy, che a proprio insindacabile giudizio si riserva il diritto di approvare la pubblicazione o impedirla, nel caso in cui il contenuto degli annunci possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Never Buy stessa o di terzi.
Never Buy si riserva il diritto, anche retroattivamente, di togliere dalla vetrina annunci già validati se gli stessi risultano l'esatto duplicato di altri annunci pubblicati dallo stesso Utente.
Never Buy si riserva il diritto, anche retroattivamente, di modificare la categoria merceologica degli annunci in caso di aggiornamento dell'elenco delle categorie.
Never Buy si riserva il diritto, anche retroattivamente, di ricalcolare i canoni di noleggio degli annunci collegati a tabelle in caso di modifica delle condizioni delle tabelle stesse.
Qualora in fase di valutazione di un annuncio Never Buy rilevi evidenti anomalie nell'attribuzione della categoria merceologica di riferimento, avrà la facoltà di modificarla prima della pubblicazione dell'annuncio, dandone avviso all'Utente a mezzo email.
Al solo scopo di agevolare la ricerca degli annunci in vetrina, Never Buy si riserva di raggruppare gli stessi in macro-categorie (AREE), a proprio insindacabile giudizio.

10. ANNUNCI ANONIMI
Il servizio di pubblicazione degli annunci in forma anonima è un servizio aggiuntivo, che Never Buy si riserva di limitare ad alcune categorie di Fornitori, a proprio insindacabile giudizio.
Negli annunci anonimi non viene pubblicata la ragione sociale del Fornitore, sostituita dalla dicitura “Secret Offer”. Gli annunci anonimi non vengono evidenziati nella mappa.

11. RECENSIONI
Never Buy si riserva di mettere a disposizione degli Utenti Locatari un sistema di valutazione del servizio ricevuto, sulla base di un voto da 1 a 5, relativo a precisione, cortesia, trasparenza e qualsiasi altro parametro scelto a insindacabile giudizio di Never Buy.
Gli Utenti Fornitori non potranno chiedere a Never Buy l'aggiunta, la modifica o la cancellazione di qualsiasi valutazione degli Utenti. Tuttavia qualora tali valutazioni abbiano un contenuto diffamatorio o offensivo, siano contrarie ai principi etici, offensivi verso la morale pubblica, ledano i principi generali dell'ordinamento italiano e comunitario, Never Buy provvede alla cancellazione, fermo restando che quest'ultima rimane estranea a tali commenti e non è responsabile né verso gli Utenti né verso i terzi per qualsiasi titolo, ragione, causa.
Never Buy potrà modificare le modalità di inserimento e fruizione delle valutazioni in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione.

12. NEVER BUY SELECTION
Never Buy può selezionare alcuni annunci da evidenziare come “Never Buy Selection”, a proprio insindacabile giudizio.

13. ANNUNCI SPONSORIZZATI
L’Utente Fornitore può richiedere a Never Buy di migliorare la visibilità di uno o più annunci, previo pagamento di un importo come da tariffario pubblicato sul sito. Tali annunci saranno identificati con la dicitura “AD”. La richiesta di sponsorizzazione di un annuncio viene presentata dal Fornitore a Never Buy e l’accoglimento della stessa è a insindacabile giudizio di Never Buy.

14. VETRINE PREMIUM E PRO
Never Buy si riserva di raggruppare in vetrine dedicate tutti gli annunci collegati ad alcuni brand, selezionati a proprio insindacabile giudizio. Gli annunci saranno contrassegnati dalla dicitura “Premium” o “Pro” a seconda del tipo di vetrina dedicata in cui saranno visibili.

15. BENEFIT
Sono previsti benefit, collegati ad annunci selezionati da Never Buy a proprio insindacabile giudizio, in favore dei clienti finali che abbiamo sottoscritto un contratto di noleggio a fronte di una richiesta trasmessa attraverso il portale. Per redimere il benefit il cliente dovrà fornire a Never Buy l’ID della richiesta inviata, che dovrà essere relativa ad un annuncio abbinato ai benefit, e la documentazione attestante l’avvenuta sottoscrizione del contratto di noleggio. Il benefit non è erogato direttamente da Never Buy ma da società terze, a cui il cliente dovrà fare riferimento per regolamenti, condizioni di utilizzo e privacy. Sarà cura dell’Utente adoperarsi per contattare la società terza che eroga il benefit sulla base delle indicazioni fornitegli da Never Buy.

16. GEOLOCALIZZAZIONE
Compatibilmente con la tecnologia disponibile e in base al device sul quale gli Utenti utilizzano Never Buy, il servizio permette la geolocalizzazione dell’Utente (dove si trova l’Utente) per la selezione degli annunci più vicini. La geolocalizzazione si basa sull’uso dei sistemi GPS o approssimazione di posizione basata su network e indirizzi IP.

17. LIMITAZIONI NELL’EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Never Buy si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, a tutti gli Utenti o ad Utenti specifici il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo: il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet; malfunzionamento dei software installati; virus informatici; azioni di hacker o di altri Utenti aventi accesso alla rete; l’uso improprio per qualsiasi delle ragioni elencate nei punti precedenti 6,7,8 e 9.
In ogni caso Never Buy si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'utilizzo della piattaforma ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di iscrizione nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'Utente possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Never Buy stessa o di terzi.
In ogni caso per qualunque motivo sopra indicato Never Buy non è tenuta ad alcun risarcimento danno.
In particolare Never Buy si riserva, a suo insindacabile giudizio, di sospendere in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in tutto o in parte il Servizio agli Utenti Fornitori qualora Never Buy abbia motivo di credere che siano stati pubblicati annunci o contenenti informazioni false o non corrispondenti alle reali caratteristiche dei beni consegnati all’Utente Locatore, senza che ciò comporti alcun risarcimento nei confronti degli Utenti Fornitori, anche in caso di Servizio a pagamento. I motivi della sospensione dell'account ed eventuali riscontri potranno essere richiesti all'indirizzo email info@neverbuy.com.

18. APPLICABILITÀ DELLE CONDIZIONI
Laddove alcune delle presenti condizioni risultassero inapplicabili in conformità alle leggi del paese in cui l'Utente sta visionando il sito, le rimanenti condizioni rimarranno applicate. L'eventuale inerzia di Never Buy nell'esercizio di un qualsiasi diritto ad essa spettante, non costituisce rinuncia alcuna. Visionare questa piattaforma da paesi i cui contenuti dovessero considerarsi illegali è rigorosamente proibito e potrebbe rappresentare la violazione di queste condizioni.

19. MODIFICHE
Le presenti condizioni potrebbero essere soggette a modifiche. In caso di sostanziali modifiche, Never Buy avviserà l’Utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite email o altro mezzo di comunicazione.

20. GIURISDIZIONE, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I rapporti tra Never Buy e gli Utenti sono regolati dalla legge e dalla giurisdizione italiana, in base alla quale anche le presenti Condizioni Generali dovranno essere interpretate. Salvo quanto disposto da norme di legge non derogabili, il Tribunale di Milano sarà competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia riguardante le presenti Condizioni Generali ed i rapporti dalle stesse regolati.